Corsi Mindfulness

Corsi Mindfulness Roma


La Mindfulness è una pratica in cui diamo attenzione consapevolmente a tutto ciò che ci circonda e al momento presente (al qui ed ora). La Mindfulness, che prende origine dalla matrice della meditazione, ci guida a familiarizzare, attraverso una serie di esercizi, con i diversi stati interiori, in modo da aumentare la nostra consapevolezza delle sensazioni corporee, delle emozioni, dei sentimenti, dei pensieri e, in generale, del funzionamento della nostra mente.  Praticare con regolarità la Mindfulness ci porta ad acquisire una migliore padronanza delle situazioni interne ed esterne riducendo i livelli di stress e passando da una reazione automatica a una risposta consapevole allo stress migliorando notevolmente la salute psicofisica dell’individuo.

Il processo fondamentale che costituisce il nucleo della pratica di mindfulness consiste in un modo particolare nel prestare attenzione. Tale facoltà della coscienza viene esercitata secondo le tre caratteristiche seguenti: con intenzione, orientandosi al presente, con modalità non giudicante.

donna-cervello-illuminato

Per intenzionalità si intendono la cura e l’impegno intenzionale che è necessario investire sul processo attenzionale, per riuscire ad osservare i meccanismi mentali automatici.

2

La seconda qualità dell’attenzione mindful consiste nell’orientamento al presente: l’unico momento in cui possiamo stabilirci, osservare, agire. Esso rappresenta, in un certo senso, l’unico momento che esiste, ma, paradossalmente, è quello cui ci dedichiamo meno, tornando con la mente al passato, o anticipando ciò che accadrà nel futuro.

3

Per modalità non giudicante si intende l’esperienza di osservare e “abitare” le nostre vite così come sono, senza aspettare che siano come le vorremmo; ci apprestiamo a scoprirle sempre meglio e giungere, lungo il percorso della pratica, a vedere che in esse c’è già tutto; siamo noi che non ce ne accorgiamo.


Il Protocollo MBRS (Mindfulness Based Stress Reduction) è un programma per la riduzione dello stress e della sofferenza psicofisica che si svolge attraverso delle pratiche di consapevolezze prese dalla matrice della meditazione.

A chi si rivolge:

Il percorso è indicato per tutte le età ed è rivolto a tutti coloro che sentono l’esigenza di migliorare il proprio benessere fisico e mentale: praticare con regolarità la Mindfulness porta diversi benefici come:

la riduzione dei sintomi legati a: disturbi d’ansia e attacchi di panico

la riduzione di dolori cronici

contrasta ogni tipo di dipendenza (abuso di sostanze, tabagismo ecc.)

aumenta le difese immunitarie

il miglioramento dei disturbi del sonno

contrasta l’invecchiamento cerebrale

il miglioramento dei disturbi alimentari

Come si svolge:

Il percorso  per la riduzione dello stress si svolge in otto sessioni  settimanali di gruppo di due ore ciascuna, più una giornata intensiva di sabato di sei ore. Tutti gli incontri sono a carattere esperienziale durante i quali saranno proposte ai partecipanti diverse pratiche di Mindfulness.

In particolare saranno proposte:

Pratiche formali e informali

Le pratiche definite formali del protocollo mindfulness sono:

La pratica sdraiata, o body scan, durante cui l’attenzione viene spostata lungo tutte le varie parti del corpo sdraiato

La pratica seduta, dove si porta attenzione alle sensazioni del corpo, al respiro, ai suoni, ai pensieri.

La pratica camminata, dove si porta attenzione alle sensazioni provenienti dalle piante dei piedi. E’ una camminata molto lenta.

Pratiche informali e diari:

Accanto alle pratiche formali, il protocollo invita i partecipanti a praticare la consapevolezza in maniera informale: ad esempio osservando cosa succede durante una attività di routine quotidiana (dal mangiare, al lavarsi i denti, farsi la doccia o guidare l’automobile) e ogni qualvolta ci è possibile portare attenzione a semplici processi come il respirare o il sentire il corpo in una particolare condizione.

Anche i “diari” svolgono un ruolo importante nell’addestrarci ad essere consapevoli di semplici eventi piacevoli (o spiacevoli) e del nostro modo di comunicare.

La Mindfulness Interpersonale

Inoltre il nostro approccio di carattere interpersonale, con il suo accento verso i rapporti con gli altri, fornirà strumenti efficaci per gestire, oltre allo stress personale, lo stress indotto dai rapporti relazionali.